Hai una domanda?
Messaggio inviato Chiudi

Webinar Le Persone al Centro dello Sviluppo Aziendale

webinar formazione aziendale. Le persone al centro della formazione aziendale

Webinar Le Persone al Centro dello Sviluppo Aziendale

28 Novembre 2023 – 17.30

60 MINUTI DI CONDIVISIONE

Il nuovo format VALEOin per favorire l’aggiornamento e la condivisone su tematiche di attualità riguardanti la formazione aziendale, attraverso webinar di un’ora.

IL WEBINAR: COSA È EMERSO

Durante il webinar “Le Persone Al Centro Della Formazione Aziendale” organizzato da VALEOin, nell’ambito del progetto 60 Minuti di Condivisione, sono state affrontate due tematiche importanti: le priorità di upskilling per i prossimi anni e le metodologie formative già in uso e quelle più innovative.
L’evento condotto da Francesco Calì, Managing Director di VALEOin, ha visto la partecipazione di Emilio Spinelli, Vice President Operations – SCL Italia.
Le Persone Al Centro Dello Sviluppo Aziendale costituisce un nuovo paradigma per le Risorse Umane e per l’azienda nel suo complesso, che mette al primo posto lo sviluppo e il miglioramento delle competenze del personale.

Le priorità di Upskilling
Prendendo in considerazione i dati emersi dal Report sul futuro del Lavoro del World Economic Forum entro prossimi cinque anni il 44% dei lavoratori sarà costretto a modificare le sue competenze e seguendo le indicazioni dell’Unione Europea su quelle che saranno le esigenze legate all’avvento dell’Industria 5.0 emerge l’urgente necessità per le aziende di investire in formazione per favorire sia l’upskilling (il miglioramento delle competenze già acquisite) che il reskilling (l’acquisizione di nuove competenze).
Il webinar ha favorito un confronto su quali potrebbero essere le priorità upskilling per i prossimi anni prendendo in considerazione le diverse tipologie di competenze (di base, specialistiche, tecniche, trasversali e nuove competenze) e ponendo l’attenzione sempre più sul concetto di ruolo, derivante da competenze e responsabilità e sempre meno sul concetto di posizione lavorativa.

Le metodologie formative
L’ analisi delle metodologie formative più diffuse e di quelle più innovative ha evidenziato come negli ultimi anni il focus formativo delle aziende è sempre più diretto verso i risultati della formazione, ovvero una maggiore concentrazione sul miglioramento dei comportamenti del personale e il miglioramento dei risultati per l’azienda. Questo tema ha richiamato l’attenzione sui metodi per la valutazione dell’efficacia della formazione, un spetto molto importante per ogni azienda che decide di investire in formazione.

Il tema della sostenibilità
Grazie all’intervento di Emilio Spinelli, Global Vice President of Operations – SCL Italia, è stata affrontata anche la tematica della sostenibilità: il progetto L’Orto della Tradizione, vincitore del 2° posto per la categoria Acquisti Etici e Sostenibili di The Procurement Awards 2023, è stato una dimostrazione pratica di come sia necessaria un’azione comune in cui sostenibilità ambientale, sostenibilità economica e sostenibilità sociale vadano di pari passo.

GUARDA LA PRESENTAZIONE

GUARDA LA PRESENTAZIONE

Approfondisci attraverso i Report citati nel webinar

The Future of Jobs

World Economic Forum

Il Future of Jobs Report 2023 esplora l’evoluzione dei posti di lavoro e delle competenze nei prossimi cinque anni.

Talent Health Index

Cornerstone

Il Talent Health Index 2023 definisce i componenti essenziali di un programma di gestione dei talenti completo.